Istituti Tecnici Superiori

Digital Farmer

corso_farmerIl corso per Digital Farmer permette di acquisire un vasto bagaglio di competenze, risultante dalla combinazione di skills ICT e agronomiche, espressamente dedicato all’implementazione della cosiddetta Smart & precision agricolture e ai processi di automatizzazione a supporto delle imprese agricole e zootecniche. Una figura professionale sempre più richiesta in tutta la filiera produttiva.

Il Digital Farmer è, infatti, in grado di utilizzare tecnologie innovative e metodi di monitoraggio fisiologico-ambientale, realizzati attraverso sistemi e dispositivi tecnologicamente avanzati (strumenti GIS, immagini satellitari ad altissima risoluzione, droni, sensori ottici a terra, ecc) per controllare i prodotti in campo ed in magazzino, monitorare parametri specifici per il controllo dei livelli di maturazione, di accrescimento, di umidità, di irrigazione e di temperatura, in sintesi, per ricavarne informazioni e dati – anche attraverso smartphone e tablet – ed intervenire nel miglioramento dei processi lavorativi.
Questa figura professionale risponde alle esigenze di massimizzare la produzione, ridurre al minimo i rischi e incrementare l’efficienza nelle varie fasi operative della filiera produttiva (es. semina, raccolta, conservazione, stoccaggio, distribuzione ecc.) ma collabora nella ricerca e sperimentazione di soluzioni d’avanguardia di tutte le attività legate all’uso sostenibile di risorse naturali.

Il Digital Farmer è richiesto anche per le specifiche competenze in campo zootecnico – per il controllo costante degli allevamenti (es. ubicazione, identificazione e stato di salute dei singoli capi di bestiame) – e nel monitoraggio dei territori a tutela del patrimonio forestale e ambientale ( es prevenzione incendi boschivi e disastri ambientali, mappature ecc.).

SCARICA IL BANDO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE IL BANDO AUTOCERTIFICAZIONE
Top