DIGITAL MEDIA SPECIALIST biennio 2019/21

Home / DIGITAL MEDIA SPECIALIST biennio 2019/21

CORSO DI

Digital Media Specialist

Il corso di Digital Media Specialist è stato progettato per rispondere alla crescente richiesta delle imprese di professionisti con competenze integrate nel digital marketing, nel social media management e nel content marketing, capaci di creare e gestire strategie efficaci per aumentare competitività e business nell’era del web.

Profilo professionale

Un professionista con competenze integrate che si occupa di pianificare, monitorare e ottimizzare le attività di comunicazione dei clienti sui diversi touchpoint digitali, contribuendo alla definizione delle strategie multimediali  e  implementando progetti editoriali e attività di comunicazione nell’ambito di partnership con i principali broadcaster e digital player.

Inoltre, si occupa della gestione dei rapporti con i clienti, la cosiddetta customer relationship management (CRM) che oggi avviene per lo più attraverso i social. Grazie all’enorme quantità di dati (big data), ricavati dai social, può perseguire il costante re-engineering dell’offerta e soprattutto personalizzare la relazione con i clienti, fornendo un prodotto/servizio coerente con le esigenze del cliente senza darlo mai per scontato.

 Cosa fa un Digital Media Specialist

–    tutte le attività di SEO (posizionamento sui motori di ricerca) e SEM (la gestione di tutte le attività di valorizzazione di un Brand all’interno dei motori di ricerca) e include anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords e Facebook ADV, l’email marketing, la lead generation e programmi di affiliazione.

  • L’analisi dei dati. Al giorno d’oggi i Big Data sono una miniera d’oro per il marketing ma mancano le competenze per analizzarle.
  • La gestione della presenza sui social media
  • la capacità di realizzare un sito web
  • la conoscenza delle basi di comunicazione e branding e dei software di grafica (es: Adobe Photoshop)
  • la conoscenza delle tecniche di realizzazione di prodotti audiovisivi

–     la tecnologia 3d e 360° è pronta ad essere una necessità da integrare perché sta diventando più fruibile ed accessibile in tutte le situazioni, basti pensare ai nuovi video 3D implementati da Facebook

Un tale bagaglio di competenze gli consente di trovare lavoro non solo presso strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, ma anche nell’ambito del commercio di prodotti e servizi, delle produzioni agroalimentari e in ogni ambito che utilizzi le tecnologie digitali a fini comunicativi e commerciali.

Macroaree Didattiche:

TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE, DIGITAL MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING,CRM, TECNICHE  DI SEO, STATISTICA, WEB ANALYTICS E REPORTING, GROWTH HACKING, ECONOMIA E BUDGETING, CREAZIONE DI IMPRESA, MANAGEMENT LEAN STARTUPVISUAL E BRAND IDENTITY, GRAFICA PER WEB E SOCIAL, GRAFICA PER MOBILE, VR E AR, TECNICHE AUDIOVISIVE, SVILUPPO WEB E CMS, PROJECT WORK, PROBLEM SOLVING E TEAMWORKING, PNL – PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA, INGLESE, TEDESCO, DIRITTO E GPRD, MATEMATICA PER AMBIENTE TECNICO, SICUREZZA SUL LAVORO, INFORMATICA (CERTIFICAZIONE EIPASS).

Esperti richiesti dal mondo del lavoro 4.0

Il Digital Media Specialist potrà svolgere la propria professione presso aziende informatiche, aziende del settore multimedia e comunicazione, Enti/imprese operanti nel settore della conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, musei e tutte le aziende che hanno la necessità di istituire o rafforzare la propria digital presence o esercitare la libera professione.

INIZIO CORSO 30 OTTOBRE 2019

Sede

Foggia in Via San Severo km 2.00

Durata

2 anni*
1080 ore in aula e laboratorio
720 ore di stage in azienda

*Frequenza obbligatoria in presenza

Docenti
60% docenze da impresa

40% Università, Ricerca e Scuola

CERTIFICAZIONI
Diploma di Tecnico Superiore di tipo Europeo – V EQF

Area: Tecnologie della informazione e della comunicazione
Figura: Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Livello lingua inglese e tedesco fino al B2

EIPASS / European Informatics Passport
Completano il profilo una serie di attestati   relativi all’utilizzo esperto dei più diffusi brands social e certificazioni dei principali software di progettazione grafica e audiovisiva.