DIGITAL FARMER in corso

Home / DIGITAL FARMER in corso

CORSO DI

Digital Farmer

Il corso di Digital Farmer permette di acquisire un vasto bagaglio di competenze integrate, risultanti dalla combinazione di skills ICT e agronomiche. Un profilo professionale espressamente dedicato all’implementazione dell’agricoltura di precisione e ai processi di automatizzazione a supporto delle imprese agricole e zootecniche sempre più richiesta in tutta la filiera produttiva.

Precision Farming

Il Digital Farmer è, infatti, un esperto nell’utilizzo e sviluppo di tecnologie innovative e metodi di monitoraggio fisiologico-ambientale, che conosce i sistemi e dispositivi tecnologicamente avanzati (strumenti GIS, droni, sensori, IoT, machine learning, ecc) per le attività di “precision farming”, il monitoraggio ambientale, la tutela del patrimonio forestale e la filiera di trasformazione agroalimentare.

Thumbnail

Agricoltura 4.0

Questo professionista dell’Agricoltura 4.0 è in grado di utilizzare strumenti hi -tech per controllare i prodotti in campo ed in magazzino, monitorare parametri specifici per il controllo dei livelli di maturazione, di accrescimento, di umidità, di irrigazione e di temperatura, in sintesi, per ricavarne informazioni e dati – anche attraverso dispositivi remoti – ed intervenire nel miglioramento dei processi lavorativi.

Thumbnail

Ricerca

Una figura professionale che risponde alle esigenze di massimizzare la produzione, ridurre al minimo i rischi, ottimizzare le risorse idriche, ridurre l’uso di sostanze inquinanti, incrementare l’efficienza nelle varie fasi operative della filiera produttiva e collaborare alla ricerca e sperimentazione di soluzioni d’avanguardia per l’uso sostenibile di risorse naturali.
Il corso è il primo su scala nazionale.