ITS

Home / ITS

Istituto Tecnico Superiore*

Apulia Digital Maker

Il nostro Istituto propone corsi di alta specializzazione post diploma nell’Area ICT (Information and Communications Technology) e fa  parte delle oltre 100 Fondazioni del Sistema ITS, promosse dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalle Regioni, con DPCM 25 gennaio 2008.  Costituitasi a Foggia nel 2015, la Fondazione è nata su impulso di alcune imprese del territorio che, insieme a università, centri di ricerca e enti locali, hanno avviato i processi di trasferimento tecnologico richiesti dal tessuto produttivo regionale.

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

l’ITS risponde  alla crescente richiesta di nuove figure professionali con skills nel settore High-tech, attraverso un’offerta formativa incentrata sull’utilizzo e sviluppo di soluzioni e sistemi d’innovazione tecnologica e digitale nel campo dell’Internet of things, Realtà Aumentata, VR, Machine learning, grafica e animazione 3D, sviluppo app, dronistica e coding.

Una realtà di rilevanza strategica nella rete dei sei ITS pugliesi ma anche nel circuito nazionale che, tra i 10 istituti nell’area ICT, ha solo 2 nell’Italia meridionale, permettendo all’Apulia Digital Maker di rivestire il ruolo di presidio per la promozione della Smart Specialisation, anche oltre i confini del contesto regionale.

I nostri primi corsi

Un polo nevralgico di raccordo di energie e idee finalizzate alla progressiva strutturazione di un ecosistema capace di proiettare un eterogeneo insieme di contesti produttivi, sociali e culturali, nel mondo dell’Innovazione di respiro europeo.

Thumbnail

Digital farmer

Esperto delle tecnologie di ultima generazione, specie l’Internet of Things e l’A.I. applicate all’Agricoltura di precisione

VAI AL CORSO
Thumbnail

Multimedia Producer

Esperto dell’ideazione e sviluppo di prodotti audiovisivi in realtà aumentata e virtuale, progetti di grafica e animazione 3D

VAI AL CORSO

*Gli Istituti Tecnici Superiori

Gli ITS sono la prima esperienza in Italia di formazione terziaria professionalizzante, non universitaria, legata a settori produttivi fondamentali per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, espressione di una strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro, in sintonia con i paradigmi di sviluppo di Industria 4.0.