L’ITS Apulia Digital Maker alla VI edizione della Maker Faire

Home / BLOG / L’ITS Apulia Digital Maker alla VI edizione della Maker Faire

L’ITS Apulia Digital Maker alla VI edizione della Maker Faire

Sarà presente anche l’ITS Apulia Digital Maker alla VI edizione della Maker Faire Rome European Edition, la più importante manifestazione europea dedicata all’innovazione, in programma dal 12 al 14 ottobre 2018 presso il quartiere fieristico della Capitale.

L’Istituto tecnico superiore pugliese del settore ICT, infatti, è stato selezionato tra i 25 ITS nazionali che hanno sviluppato progettualità d’innovazione nell’ambito del programma ITS 4.0, promosso dal Miur in collaborazione con il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

All’iniziativa, ideata con l’obiettivo di fare dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione, attraverso le metodologie del Design Thinking, hanno partecipato gli studenti dei corsi di Digital Farmer e Multimedia producer con progetti che hanno integrato le differenti competenze tecnologiche e digitali. Un’esperienza che ha portato alla  creazione dei prototipi che saranno presentati durante l’evento, che quest’anno ha tra i principali focus Economia circolare, Internet of Things, Industria 4.0, e Robotica.

Una bella occasione per l’ITS foggiano, che ha avviato nel 2016 corsi pioneristici nel settore Hi-tech, di essere tra i protagonisti del più importante evento dedicato alla rivoluzione digitale e al futuro, ospitato in oltre 100mila metri quadrati e curato della da Massimo Banzi, co-founder di Arduino –  indicato dal settimanale “The Economist” come uno dei fautori della “nuova rivoluzione industriale” –  e da Riccardo Luna, direttore dell’AGI.

Lo stand espositivo dell’Apulia Digital Maker è ubicato nel padiglione 9/Young Makers, area School, insieme a università, centri di ricerca, e istituti scolastici italiani e provenienti da altri paesi europei.

Condividi: