Monti Dauni. Diario di Viaggio” è il titolo del progetto di tirocinio formativo realizzato dai corsisti dell’ITS Apulia Digital Maker di Foggia nell’ambito della convenzione con l’Agenzia Regionale del Turismo, PugliaPromozione, per la valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico, finalizzata alla creazione della “Destinazione Monti Dauni”.
Un’iniziativa sperimentale che ha permesso a sette studenti dell’ITS foggiano, frequentanti il corso di Multimedia Producer, di partecipare attivamente all’azione di innovazione del modello di promozione locale della Regione.
Un progetto sperimentale per la promozione turistica
Questa inedita esperienza, incentrata sull’approfondimento delle tecniche di comunicazione audiovisiva applicate al marketing turistico, ha portato alla realizzazione di una miniserie in lingua francese, articolata in tre episodi, uno short docufilm e un backstage. Il team – composto da Giorgia Gagliardi, Domenico Fioredda, Michele Vito e Gaetano Valenzano, Giovanna Napolitano, Noemi Russolillo e Alessio Zaccaria – è stato coordinato dall’Arch. Luigi Casoria nell’ideazione del soggetto, nella realizzazione delle riprese e nella post-produzione. Un organico progetto di lavoro in team che ha permesso di dare espressione ad un’originale visione narrativa dell’identità unica dell’entroterra del Nord della Puglia, adattissima alla veicolazione su web e social.
I giovani studenti, infatti, si sono misurati con entusiasmo nella sfida di tradurre in immagini l’attrattiva fascinatoria di un territorio dalla bellezza in parte inesplorata, con la collaborazione di Mediafarm srl e Wild Rat Film, due tra le aziende che fanno parte della rete di imprenditori, enti e istituzioni dell’ITS Apulia Digital Maker.
Un progetto che conferma il ruolo strategico dell’ITS foggiano come presidio regionale di raccordo e promozione della cultura d’innovazione, oltre che realtà d’eccellenza nella formazione post diploma nel campo delle nuove tecnologie digitali. Infatti, la positiva esperienza con PugliaPromozione rientra in un più ampio e articolato piano operativo avviato dalla Fondazione Apulia Digital Maker di cooperazione con altre realtà del tessuto produttivo e istituzionale regionale e nazionale.