DEVELOPER 4.0 – Bari

Home / DEVELOPER 4.0 – Bari

CORSO DI

Developer 4.0 - Sede di Bari

I corsi di Developer 4.0 a Bari formano sviluppatori di software, con competenze integrate, in settori in cui è sempre maggiore la richiesta di alte competenze informatiche, come Cybersecurity, Fintech e E- Health.

Il percorso permette di acquisire un’alta specializzazione nella programmazione sia in ambiente Java che in ambiente dot net ed è realizzato con la collaborazione del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, al quale aderiscono oltre 100 imprese pugliesi, associazioni, consorzi, enti di ricerca e università, insieme a  InnovaPuglia SpA., società in house della Regione Puglia.

Tra i profili professionali maggiormente richiesti nell’attuale mercato del lavoro, il Developer 4.0 ibrida le conoscenze dello sviluppo software JAVA e dei Database di tipo tradizionale, con i recenti sviluppi nati in seno ad Industria 4.0, nell’ambito dei Big Data e delle tecnologie Cloud.

In particolare, i corsi di Bari saranno curvati su tre settori nevralgici dei servizi IT:

CYBERSECURITY: La “sicurezza Informatica” è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali,  finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali. Gli esperti informatici specializzati nella sicurezza delle reti e delle infrastrutture IT,  individuano e prevengono  le minacce implementando sistemi di sicurezza e sviluppando attivamente protocolli che mirano ad anticipare e reprimere gli attacchi cyber e la protezione dei dati.

FINTECH: La “financial technology”, (in italiano tecnofinanza) indica l’ambito ICT legato allo sviluppo di nuove tecnologie per il mondo dei mercati finanziari, delle banche tradizionali e delle assicurazioni (Insurtech). Un settore molto ampio, che va dallo sviluppo di app ai software più complessi che comprendono l’utilizzo dell’intelligenza artificiale o dei big data,  incluso    applicazioni per mobile payment, open API, blockchain,  crowdfunding, chatbot, robo-advisor  ecc.

E – HEALTH: chiamata anche “digital health”  o “salute digitale”  è il  complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità. È  un settore dell’ICT, quindi, che  sviluppa  soluzioni  d’innovazione  per un’ampia gamma  di servizi legati all’assistenza, sorveglianza, prevenzione,  diagnosi,  che include  dalle app per la salute ai sistemi gestionali di prenotazione, dai dispositivi smart indossabili o impiantabili ai sistemi di diagnostica digitale, dalle soluzioni data driven potenziati dall’Augmented Reality e dall’Intelligenza Artificiale alla domotica.

Il Developer 4.0 è, infatti, un esperto che integra il saper fare tecnologico con il conoscere metodologico, capace di muoversi con disinvoltura tra la programmazione della user experience e l’implementazione delle logiche applicative, del server e del database.

Durata
2 anni*
1080 ore in aula e laboratorio
720 ore di stage in azienda

*Frequenza obbligatoria in presenza

Docenti
70% docenze da impresa

30% Università, Ricerca e Scuola

CERTIFICAZIONI
Diploma di Tecnico Superiore di tipo Europeo – V EQF

Area: Tecnologie della informazione e della comunicazione
Figura: Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software.
Livello lingua inglese fino al B2
EIPASS / European Informatics Passport

Questo sito usa cookie. Per navigare questo sito è necessario fornire il tuo consenso.