Il Digital Media Specialist è una figura professionale dotata di competenze trasversali. Crea website ed applicazioni multimediali combinando la potenza della tecnologia digitale con un uso efficace di grafici, audio, immagini fotografiche e video. Disegna, imposta e codifica applicazioni multimediali e website per ottimizzare la presentazione delle informazioni, inclusi i messaggi di marketing. Fa raccomandazioni sulle interfacce tecniche ed assicura la sostenibilità attraverso l’applicazione di sistemi di gestione dei contenuti appropriati. Strategico nei settori del Marketing,Comunicazione Digitale e Social Media Management, è molto richiesto da imprese e Amministrazioni pubbliche, perché incide sul posizionamento competitivo di prodotti e servizi, sia a livello di mercato locale che nazionale ed estero.
Il corso programmato per il biennio 2022-24 sul distretto garganico – in collaborazione con cinque comuni aderenti a Strategie aree interne – è stato progettato su misura per rispondere alla crescente richiesta di professionisti con competenze integrate nel campo ICT, Digital Marketing e Strategy e Social Media Management, strategiche per promuovere interventi e politiche d’innovazione tecnologica e digitale a sostegno dell’imprenditorialità locale e il rilancio del tessuto produttivo del promontorio pugliese.
Al termine del percorso biennale, i diplomati in Digital Media Specialist acquisiranno skills elevate e expertness trasversali per operare durante tutto il ciclo di funzioni di un’azienda/impresa/ente in termini di sales vision, assicurando un supporto dalla fase di branding, pianificazione campagne e strategie pubblicitarie, SEO all’analisi dei mercati, vendita e post vendita. Completerà il profilo l’ottima conoscenza dell’Inglese e l’utilizzo professionale di suite di software per la creatività, programmazione informatica, programmazione web, CSS, e di strumenti per la gestione della configurazione software per mobile e social media marketing.
L’obiettivo dell’intervento è, infatti, formare nuove risorse professionali per avviare nel territorio processi legati ad una reale Innovazione Sostenibile, a supporto di un’imprenditorialità diffusa, capace di posizionarsi “sul mercato” tenendo insieme valore economico, costruzione comunitaria e vocazione territorio. Di grande spessore il team dei docenti, che vede personalità di rilievo internazionale.
PIANO DI STUDI: le macroaree disciplinari
SOFT SKILL |
INGLESE |
MATEMATICA E STATISTICA |
INFORMATICA DI BASE (CERTIFICAZIONE) |
SICUREZZA SUL LAVORO |
DIRITTO, COPYRIGHT E NORME GIURIDICHE DEL MONDO DIGITALE |
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
MARKETING E GESTIONE DELLE VENDITE |
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E CROSSMEDIALE |
DIGITAL MARKETING |
VISUAL E BRAND IDENTITY |
TECNICHE DI COMPUTER GRAPHIC |
TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE |
CONTENT & CREATIVE STRATEGY |
TECNICHE AUDIOVISIVE |
SVILUPPO WEB E CMS |
GRAFICA X WEB E SOCIAL |
SOCIAL MEDIA ADVERTISING : FACEBOOK ADS, GOOGLE ADS, LINKEDIN ADS |
INFLUENCER MARKETING |
WEB MARKETING & GOOGLE ANALYTICS |
STRUMENTI E STRATEGIE SEO |
CRM |
STATISTICA, WEB ANALYTICS E REPORTING |
CONVERGENT MARKETING |
TECNICHE DI VENDITA SU PIATTAFORME E-COMMERCE |
GROWTH HACKING |
PERSONAL BRANDING |
PROJECT WORK |
INCONTRI CON LE AZIENDE |
STAGE |
PREPARAZIONE AL LAVORO |
PREPARAZIONE ESAMI |