FAQ

Home / FAQ

Tutte le domande più frequenti sui nostri corsi

Se non trovi la risposta che cercavi contattaci!

Chi può iscriversi all’ITS?

Tutti coloro che sono in possesso di un Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado, senza limiti d’età. È consentita l’iscrizione anche a candidati in possesso di titolo superiore ( es, laurea). Sono considerati titoli preferenziali la coerenza del diploma con l’area del percorso formativo, il voto del diploma, il possesso di certificazioni informatiche. Accedono ai corsi, a seguito della selezione programmata dalle stesse Fondazioni, anche  coloro che sono in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente ad un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito di un corso IFTS della durata di almeno 800 ore.

I cittadini comunitari o extracomunitari, residenti in Italia, sono soggetti alle stesse regole per i cittadini italiani: i documenti necessari per l’iscrizione dovranno pervenire regolarizzati dalle Autorità Consolari Italiane operanti nel paese di origine dello studente.

Come ci si iscrive all’ITS?

Per iscriversi all’ITS bisogna prima inviare il modulo di iscrizione on line presente sul sito www.apuliadigitalmaker.it . Coloro che hanno inviato la domanda di iscrizione saranno convocati per  effettuare  la selezione d’ingresso verso la fine di settembre/inizio ottobre. Le selezioni prevedono un test a risposta multipla  di cultura generale e competenze digitali di base e un colloquio conoscitivo del profilo del candidato. Dopo le selezioni   viene stilata una graduatoria d’idoneità – basata sul punteggio dei risultati del test d’ingresso e la valutazione dei titoli –  per individuare i primi 25/28 candidati che potranno frequentare gratuitamente i corsi, che partono entro la fine di ottobre.

Dopo la comunicazione ufficiale da parte della Segreteria di ammissione alla frequenza, il candidato dovrà formalizzare la regolare iscrizione al biennio.

Quali sono i costi?

I percorsi ITS Academy,  finanziati dal Ministero dell’Istruzione e Merito tramite fondi comunitari,  sono  interamente gratuiti.

Come è strutturato il test d’ingresso?

Il test è composto da un questionario a risposte multiple, su nozioni di cultura generale e conoscenze di base delle discipline del corso, e da un colloquio motivazionale con la Commissione di esperti nominata dalla Fondazione ITS Apulia Digital Maker.

Quali sono le differenze tra ITS e Università?

Gli ITS Academy rientrano nel segmento dell’Istruzione Tecnologica Superiore, più breve e pratica rispetto alla formazione accademica e unico canale terziario alternativo all’università. Infatti,  propongono una didattica esperienziale a ciclo breve, basata sul modello del “Learning By doing”, che trasforma subito le conoscenze acquisite in competenze professionali grazie all’esperienza “on the job”. Infatti, i corsi sono co-progettati con le imprese del settore, da cui proviene il 70% dei docenti e dove si svolge il 40% delle complessive 1.800 ore di corso. Il Sistema di istruzione tecnologica superiore istituito dalla nuova legge, infatti,  pone le basi per ampliare la formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico

Che valore ha il diploma ITS?

Il “Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate” è di V livello EQF (quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente) e viene rilasciato dal Ministero dell’istruzione e del merito insieme all’“Europass diploma supplement”. Il titolo è valido per l’accesso ai pubblici concorsi. Inoltre, il diploma ITS permette il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari ( fino a 120) il cui numero varia a seconda dei corsi svolti e dall’Università con cui l’Academy ha sottoscritto accordi per facilitare il conseguimento di lauree triennali in ambito ICT.

I corsi prevedono il riconoscimento di crediti universitari ( CFU) ?

Il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate” di V livello EQF rilasciato dall’ITS Academy Apulia Digital Maker permette il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari ( fino a 120) il cui numero varia a seconda dei corsi svolti e dall’Università con cui l’Academy ha sottoscritto accordi per facilitare il conseguimento di lauree triennali in ambito ICT

C’è l’obbligo di frequenza?

Si, l’obbligo di frequenza è pari ad almeno l’80% delle ore, comprensive di lezioni e stage. Il progetto formativo prevede una frequenza giornaliera – di solito 5 ore mattutine ( es. dalle 8.30/13.30 -9.00/14.00)  con occasionali rientri pomeridiani in base ai moduli didattici e le esigenze dei singoli docenti.

Bisogna acquistare dei libri?

No. Il materiale didattico viene fornito interamente dall’ITS

È prevista una retribuzione per gli stages e tirocini?

No. Stage e tirocini all’interno del percorso di formazione ITS, hanno appunto una valenza formativa. Si svolgeranno quindi senza retribuzione.

Possono iscriversi corsisti non residenti in Puglia?

Si

Questo sito usa cookie. Per navigare questo sito è necessario fornire il tuo consenso.